Close

1. OGGETTO

1.1. I seguenti termini e condizioni di acquisto (di seguito, i “Termini e Condizioni”) regolano il rapporto contrattuale fra il Cliente (di seguito denominato Cliente o Consumatore) e la farmacia online Farmacia Itria, come di seguito identificata (nel prosieguo denominata “la farmacia”), e insieme ai prezzi d’acquisto pubblicati sul sito internet e vigenti al momento dell’acquisto costituiscono il complesso delle disposizioni applicabili al contratto.

 

2. AMBITO DI APPLICAZIONE E CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

2.1. L’offerta e la vendita online dei prodotti costituiscono un contratto a distanza disciplinato dagli artt. 45 e ss. del Decreto Legislativo 6 settembre 2005 n. 206 (“Codice del Consumo”) e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

2.2. L’acquisto dei prodotti sul sito è consentito solo a coloro che hanno compiuto gli anni 18.

2.3. Il Cliente è tenuto a leggere attentamente i presenti Termini e Condizioni.

2.4. I Termini e Condizioni applicabili sono quelli in vigore alla data di trasmissione dell’ordine di acquisto. Possono essere modificati ma eventuali modifiche saranno vigenti tra le parti dal momento della loro pubblicazione sul Sito e avranno effetto esclusivamente con riferimento agli ordini successivi alla pubblicazione.

2.5. I presenti Termini e Condizioni sono applicabili solo al territorio italiano.

 

3. IDENTITÀ DEL CLIENTE E DELLA FARMACIA

3.1. Ai sensi dell’art. 3, I comma, lett. a) del Codice del Consumo, è Consumatore (Cliente) la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

3.2. La farmacia che offre e vende i prodotti e servizi pubblicizzati sul sito internet www.farmaciaitria.com è identificata come segue: Farmacia Itria Dott. Francesco Montagna (iscr. Ordine Farmaciasti Brindisi n.561) - Asl BR cod. 0079 – n°REA 131952 - via Roma 47, 72014 Cisternino (Brindisi) – p.iva 02241760749 – c.f. MNTFNC70M22G187P - tel. 080/4446515, fax 080.4448273 – info@farmaciaitria.com – 12932@pec.federfarma.it

La farmacia è abilitata alla vendita di farmaci online a seguito di autorizzazione rilasciata da Regione Puglia e dal Ministero della Salute con codice univoco F12932 come verificabile dal sito internet del Ministero della salute (http://www.salute.gov.it/portale/temi/soggettoAutorizzatoVenditaOnlineFarmaciMDS.jsp?VOLID=F12932), accessibile attraverso collegamento ipertestuale contenuto nel logo identificativo nazionale, anche presente su questo sito internet, secondo quanto previsto dall’art. 112 quater d.lgs. 223/2006 come modificato dal d.lgs. 55/2014.

 

4. FARMACI ACQUISTABILI ONLINE E ACCORGIMENTI IN CASO DI ACQUISTI

4.1. Secondo la normativa vigente (d.lgs. 55/2014) possono essere venduti online esclusivamente farmaci (cd. “da banco”) per i quali non è richiesta la ricetta medica.

4.2. Si raccomanda l’acquisto soltanto al bisogno e il rispetto delle condizioni di corretta conservazione.

4.3. Prima del consumo leggere il foglietto illustrativo e quanto riportato sulla confezione. 

 

5. PREZZO DEI PRODOTTI, SERVIZI E MODALITÀ DI PAGAMENTO

5.1. Il prezzo pubblicizzato dei prodotti e servizi, sempre riportato in euro, è comprensivo di IVA ed al netto di eventuali spese di spedizione.

5.2. Le immagini relative ai singoli prodotti presenti sul sito hanno valore indicativo e potrebbero essere (in alcuni casi molto rari) leggermente diverse o non aggiornate rispetto al prodotto descritto nella scheda tecnica: ai fini dell'acquisto e per evitare spiacevoli disguidi, è opportuno che il cliente faccia riferimento alla descrizione del prodotto nella sua scheda tecnica e si accerti, prima di procedere all'acquisto, che il prodotto al quale è interessato corrisponda effettivamente a quello desiderato.

5.3. Il pagamento può essere effettuato dal cliente con bonifico bancario, carta di credito, Paypal o in contrassegno.

 

6. INFORMAZIONI DIRETTE ALLA CONCLUSIONE DEL CONTRATTO

In conformità al Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 70 recante disposizioni in materia di commercio elettronico, informiamo il Cliente che:

• per effettuare l’acquisto di uno o più Prodotti sul Sito, il Cliente dovrà compilare un modulo d’ordine in formato elettronico e trasmetterlo in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta

• prima di procedere alla trasmissione del modulo d’ordine, il Cliente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni di volta in volta indicate sul Sito e che accompagneranno le diverse fasi dell’acquisto e accettare le Condizioni Generali di Vendita;

• una volta registrato il modulo d’ordine, verrà inviata al Cliente all’indirizzo di posta elettronica indicato una e-mail di “Conferma Registrazione Ordine” contenente un riepilogo dell’ordine. Il modulo d’ordine sarà archiviato nella banca dati per il tempo necessario alla esecuzione dello stesso e, comunque, nei termini di legge.

• La lingua a disposizione dei clienti per la conclusione del contratto è l’italiano.

 

7. DIRITTO DI RECESSO

7.1. Termine per il Recesso

Il Decreto Legislativo 06/09/2005 n.206 relativo alla protezione dei consumatori in materia di contratti a distanza, prevede all'articolo 64 la possibilità per il consumatore di esercitare il diritto di recesso. Tale diritto consiste nella possibilità, esclusivamente a favore del consumatore, di recedere dall'acquisto in modo incondizionato. 

Il consumatore dovrà però restituire il/i prodotti acquistati eventualmente già ricevuti facendosi carico delle spese di restituzione. Farmacia Itria rimborserà al consumatore la somma eventualmente già versata a titolo di pagamento del prezzo dei prodotti comprese le spese di spedizione (al netto di eventuali servizi accessori di consegna accessori richiesti dal cliente nel suo ordine)

 

7.2. Decorrenza 

Il diritto di recesso può essere esercitato in qualsiasi momento dopo aver concluso la procedura di acquisto e comunque entro 14 giorni dal ricevimento della merce (a partire dalla data di consegna riportata dal corriere), mediante preventiva comunicazione a Farmacia Itria della volontà di esercitare il diritto stesso.

La comunicazione del recesso e i dati sopra richiesti possono essere trasmessi a Farmacia Itria utilizzando il recapito telefonico 080.4446515 del SERVIZIO CLIENTI WEB di Farmacia Itria e successivamente inviando una e-mail di conferma all'indirizzo info@farmaciaitria.com, 

Sono a carico del Cliente i costi di spedizione per la restituzione dei prodotti ricevuti che dovranno essere rispediti c/o Farmacia Itria, via Roma 47 72014 – Cisternino (Br) entro e non oltre quattordici giorni dalla data in cui il Cliente ha comunicato alla farmacia la sua decisione di recedere dal contratto e ricevuto dalla stessa accettazione della sua richiesta di reso.

Il rimborso della somma eventualmente già versata e corrispondente all'intero ordine o a quella parte di prodotti per la quale si è receduto sarà effettuato con la stessa modalità di pagamento utilizzata dal cliente in fase di acquisto.

 

7.3. Obblighi a carico del Consumatore

La sostanziale integrità del bene è condizione essenziale per l’esercizio del Diritto di Recesso. Il Prodotto dovrà quindi essere custodito con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte e di eventuali sigilli, perfettamente funzionante e privo di segni di usura o sporcizia.

 

7.4. Eccezioni al Diritto di Recesso – prodotti per i quali è esclusa l’applicazione del Diritto di Recesso

Il diritto di Recesso non può essere esercitato:

a) in caso di acquisto di medicinali e dispositivi medici; 

b) in caso di acquisto di alimenti, bevande, integratori alimentari e altri beni destinati al consumo corrente;

c) in caso di acquisto di referenze con prezzo inferiore a 50 euro;

d) in caso di fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;

e) in caso di fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;

f) in caso di fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;

g) in caso di fornitura di beni che dopo la consegna risultano per loro natura inscindibilmente mescolati con altri beni.

 

8. GARANZIA

Farmacia Itria mette in atto con i suoi collaboratori farmacisti dei controlli qualità pre-spedizione finalizzati ad una ulteriore verifica dell’integrità dei prodotti, della loro scadenza e della perfetta rispondenza di questi all’evasione dell’ordine. Qualora il consumatore dovesse comunque riscontrare un difetto nei prodotti acquistati o una alterazione dell’imballo tale da comprometterne il contenuto, potrà esercitare il diritto di recesso: è però condizione fondamentale che il consumatore verifichi al momento della consegna da parte del corriere che l’imballo della spedizione sia integro, ovvero senza alcun segno di manomissione e/o danneggiamento, prestando particolare attenzione ai punti di chiusura sigillati con il nostro nastro adesivo personalizzato;

Se necessario accettare la spedizione apponendo sul bollettino di consegna la dicitura: “Si accetta con riserva di controllo - collo manomesso/danneggiato/mancante”..  in caso di prodotti mancanti a seguito di imballo manomesso e contestato al corriere al momento della consegna, il cliente potrà chiederne la sostituzione gratuita: Farmacia Itria effettuerà le verifiche del caso (chiedendo l'eventuale rimborso al corriere che si è occupato del trasporto) e confermerà l'accettazione del reclamo.

 

8.1 Garanzia Convenzionale del Produttore

I prodotti venduti sul Sito possono, a seconda della loro natura, essere coperti da una garanzia convenzionale rilasciata dal produttore (“Garanzia Convenzionale”). Il Cliente può far valere tale garanzia solo nei confronti del produttore. La durata, la estensione, anche territoriale, le condizioni e le modalità di fruizione, i tipi di danni/difetti coperti e le eventuali limitazioni della Garanzia Convenzionale dipendono dal singolo produttore e sono indicati nel c.d. certificato di garanzia contenuto nella confezione del prodotto. La Garanzia Convenzionale ha natura volontaria e non si aggiunge, non sostituisce, non limita e non pregiudica nè esclude la Garanzia Legale.

 

9. PRIVACY 

La Farmacia Itria si impegna a proteggere la privacy dei propri clienti, considerando confidenziali le informazioni personali fornite dai clienti stessi. Le informazioni vengono utilizzate esclusivamente per garantire che l'ordine proceda nel migliore dei modi.

 In osservanza a quanto previsto dal D. Lgs 30 Giugno 2003 n.196, forniamo le informazioni relative a:

•     finalità e modalità di trattamento dei vostri dati personali comuni

•     ambito di comunicazione e diffusione degli stessi

•     natura dei dati in nostro possesso

•     obbligatorietà del conferimento

•     titolare del trattamento

Il trattamento dei dati è eseguito esclusivamente per adempiere alle finalità previste dal contratto di acquisto e/o vendita, al servizio di assistenza post-vendita e per gli adempimenti fiscali ed amministrativi ad essi connessi.

I dati non saranno comunicati o diffusi per alcun altro motivo se non per quelli sopra citati.

Il conferimento dei dati è obbligatorio per l'assolvimento degli obblighi contrattuali nonché quelli contabili e fiscali ad essi connessi.

Il titolare rende noto che l'eventuale non comunicazione o l'errata comunicazione di una delle informazioni obbligatorie ha come conseguenza:

•     l'impossibilità del titolare di garantire la congruità del trattamento ai patti contrattuali per i quali viene eseguito

•     la possibile mancata corrispondenza dei risultati del trattamento agli obblighi imposti dalla normativa fiscale, amministrativa e del lavoro

 

10. TERMINI DI CONSEGNA / RITIRO

10.1. La consegna avverrà nel minor tempo possibile dalla data dell’ordine, salvo che sia stato concordato un termine diverso tra le parti. I prodotti acquistati sul sito farmaciaitria.com vengono spediti da Farmacia Itria – Dr. Francesco Montagna con sede in via Roma 47, - 72014 - Cisternino (Br). Le spedizioni vengono effettuate sul territorio nazionale con  SDA Express Courier e con DHL Express Courier in europa e resto del mondo, entro il giorno successivo a quello di effettuazione dell'ordine. I prodotti acquistati sono quindi consegnati in tutta ITALIA entro 24/48 ore lavorative a partire dall'evasione dell'ordine (per alcune zone remote la consegna avviene in 72 ore). La consegna viene effettuata all’indirizzo indicato al momento dell’ordine (civico piano strada) dal lunedì al venerdì. Gli orari di consegna sono dalle 8.00 alle 18.00 salvo diversi usi locali. I prodotti acquistati sono consegnati in tutta europa in un tempo indicativo di 48/72 ore* e di 4/5 giorni nel resto del mondo.

 

10.2 Il Cliente prende atto che il ritiro del Prodotto è un suo preciso obbligo derivante dal contratto di acquisto.

In caso di mancata consegna per assenza del destinatario all’indirizzo specificato nel modulo d’ordine, dopo due tentativi di consegna andati a vuoto, il pacco andrà “in giacenza”. Nel caso di mancato ritiro del Prodotto entro cinque giorni lavorativi dal primo tentativo di consegna, il contratto si intenderà risolto e l’ordine di acquisto conseguentemente annullato ai sensi dell’art. 1456 c.c. Risolto il contratto, avverrà il rimborso dell’importo totale eventualmente pagato dal Cliente, detratte le spese della consegna del Prodotto non andata a buon fine e le spese di restituzione. La risoluzione del contratto e l’importo del rimborso verranno comunicati al Cliente via e-mail.

 

10.3 Ritiro in farmacia:

Per un acquisto minimo di € 50,00, offriamo ai nostri clienti la possibilità del ritiro diretto presso la Farmacia Itria, potendo così utilizzare le vantaggiose promozioni e offerte di farmaciaitria.com. 

I nostri orari dal lunedì al venerdì sono h 8.30 – 13.00 e h16.30 – 20.00 (nel periodo estivo h17.00 – 20.30 come orari pomeridiani). L’ordine resterà a disposizione del cliente per il ritiro per tre giorni, trascorsi i quali sarà annullato.

 

11. TRASFERIMENTO DEL RISCHIO

Il rischio della perdita o del danneggiamento dei Prodotti per causa non imputabile alla farmacia si trasferisce al Cliente nel momento in cui quest’ultimo o un terzo da lui designato e diverso dal vettore proposto dalla farmacia, entra materialmente in possesso dei medesimi.

 

12. RECLAMI

Per ogni reclamo, comprese eventuali denunce di difetti di conformità di cui all’art. 7, il Consumatore può contattare il SERVIZIO CLIENTI WEB di Farmacia Itria al recapito telefonico 080.4446515 o all’indirizzo email info@farmaciaitria.com

 

12. FORO COMPETENTE E LEGGE APPLICABILE

12.1. Qualora il Cliente sia qualificabile come Consumatore, per ogni eventuale controversia comunque originata dai presenti Termini e Condizioni o ad essi connessa o da essi derivante, sarà competente in via esclusiva il Foro di Brindisi.

12.2. La legge applicabile è quella italiana.

 

13. MODALITÀ DI FATTURAZIONE

La Farmacia Itria, se richiesto dal cliente nel modulo d'ordine, emette contestualmente all'evasione dell'ordine:

- fattura elettronica di vendita per i soli clienti titolari di partita iva

- scontrino "parlante" per i clienti titolari del solo codice fiscale che consente al cliente di ottenere le detrazioni fiscali previste per legge in caso di acquisto di medicinali e dispositivi medici.

Per l’emissione del documento fiscale, fanno fede le informazioni (anagrafiche e fiscali) fornite dal Cliente in fase di registrazione.  

 

*eventuali ritardi nella consegna estera dovuti a procedure doganali non sono imputabili a Farmacia Itria


Close