Close
Proctosoll crema Rettale 20g Emorroidi View larger

Proctosoll crema Rettale 20g Emorroidi

027377011

New

Proctosoll crema Rettale 20g Emorroidi

Proctosoll una crema indicata per il trattamento sintomatico di emorroidi esterne non complicate.

More details

9,20 € tax incl.

Data sheet

CodiceAIC 027377011
ATC GMP C05AA01-IDROCORTISONE

More info

Proctosoll crema Rettale 20g Emorroidi

Proctosoll una crema indicata per il trattamento sintomatico di emorroidi esterne non complicate.

Le emorroidi sono dei cuscinetti di tessuto vascolare che si trovano in una matrice di tessuto connettivo, che si collocano nella parte terminale del retto. La funzione di questi cuscinetti quella del mantenimento della continenza fecale, della protezione dello sfintere anale durante il passaggio delle feci.

Quindi le emorroidi sono sempre presenti, ma in condizioni normali non ci accorgiamo della loro presenza, in alcuni casi invece si gonfiano e quindi si parla di malattia emorroidaria. Nel gergo comune, invece, si parla di emorroidi per intendere questa patologia che porta alla dilatazione dei vasi emorroidari fino allindebolimento e alla perdita di elasticit

Proctosoll una pomata con tre principi attivi:

Benzocaina (5 g) che svolge unazione anestetica locale in modo da ridurre il dolore e la sensazione di prurito.

Idrocortisone acetato (0,5 g) con unazione antiflogistica che porta ad una riduzione dellinfiammazione e quindi del dolore, del gonfiore e del prurito.

Eparina sodica (U.I. 5.000) con unazione anticoagulante in modo da ridurre ledema e quindi un rischio di coagulo.

Questi tre principi attivi insieme porta ad un effetto massimo dellefficacia di Proctosoll crema rettale.

Lutilizzo della crema rettale abbastanza semplice, basta utilizzare una quantitmoderata di prodotto per avere effetti positivi nellarco di breve tempo.

Associato allutilizzo di Proctosoll consigliabile seguire delle indicazioni per ridurre il fastidio, e mantenere queste abitudini anche quando la malattia emorroidaria passata in modo da prevenire unaltra insorgenza.

In primis la dieta deve essere ricca di fibre, frutta e ortaggi. Da eliminare i cibi irritanti, i grassi e i fritti. Bisogna sempre bere molta acqua per favorire il transito intestinale.

Svolgere dellattivitfisica, anche leggera, come una passeggiata di 20-30 minuti al giorno.

Controindicazioni

Ipersensibilitverso i componenti o altre sostanze strettamente correlate dal punto di vista chimico. Lesioni cutanee di natura tubercolare. Infezioni virali.

Posologia

Nelle forme acute, in particolare dopo levacuazione, applicare la crema 23 volte al giorno. Non superare le dosi consigliate.

Avvertenze

Dopo breve periodo di trattamento, senza risultati apprezzabili, consultare il medico. Lapplicazione eccessiva e/o per periodi prolungati di cortisonici pudare origine a reazioni generalizzate da assorbimento sistemico. Limpiego, specie se prolungato, di prodotti per uso topico pudar luogo a fenomeni di sensibilizzazione. In tal caso necessario interrompere il trattamento ed istituire una terapia idonea. Lefficacia e la sicurezza della benzocaina dipendono da un corretto dosaggio; bisogna pertanto impiegare la quantitminima del preparato sufficiente ad ottenere leffetto desiderato applicandolo con cautela nei soggetti con mucose gravemente danneggiate o sede di processi infiammatori che potrebbero causare un assorbimento eccessivo del principio attivo. Un elevato assorbimento della benzocaina puprocurare gravi reazioni in particolare nei bambini e nei pazienti anziani. Tenere il medicinale fuori dalla portata dei bambini.

Interazioni

Particolare attenzione nelluso deve essere osservata in concomitanza con altri trattamenti anticoagulanti.

Effetti Indesiderati

Localmente possono manifestarsi, talora, senso di bruciore, irritazione, secchezza della cute, follicoliti, eruzioni acneiche, ipertricosi, iperpigmentazione ed atrofia cutanea. Alleventuale comparsa di qualche reazione locale tipica della corticoterapia, si puovviare sospendendo il trattamento.

Gravidanza

Nelle donne in stato di gravidanza limpiego deve essere effettuato solo in caso di effettiva necessite sotto il diretto controllo del medico.

Close