Close
Imodium 12 compresse Orosolubili 2mg Diarrea View larger

Imodium 12 compresse Orosolubili 2mg Diarrea

043880020

New

Imodium 12 compresse Orosolubili 2mg Diarrea

IMODIUM indicato per il trattamento sintomatico delle diarree acute.

More details

15,75 € tax incl.

Data sheet

CodiceAIC 043880020
ATC GMP A07DA03-LOPERAMIDE

More info

Imodium 12 compresse Orosolubili 2mg Diarrea

IMODIUM indicato per il trattamento sintomatico delle diarree acute.

Posologia
Adulti e bambini di etcompresa tra i 6 e i 17 anni. IMODIUM 2 mg capsule rigide: La dose iniziale di 2 capsule (4 mg) per gli adulti e di 1 capsula (2mg) per i bambini da prendere per bocca da assumere con un po di liquido. IMODIUM 2 mg compresse effervescenti: La dose iniziale di 2 compresse effervescenti (4 mg) per gli adulti e di 1 compressa effervescente (2mg) per i bambini da assumere sciolte in un bicchiere di abbondante acqua. IMODIUM 2 mg compresse orosolubili: La dose iniziale di 2 compresse orosolubili (4 mg) per gli adulti e di 1 compressa orosolubile (2mg) per i bambini da lasciare sciogliere per qualche secondo sulla lingua. IMODIUM 2 mg capsule molli: La dose iniziale di 2 capsule molli (4 mg) per gli adulti e di 1 capsula molle (2mg) per i bambini da prendere per bocca da assumere con un po di liquido. In seguito 1 capsula o 1 compressa effervescente o 1 compressa orosolubile (2 mg) o una capsula molle (2 mg) dopo ciascuna evacuazione successiva di feci non formate (molli). Attenzione: per gli adulti la dose massima giornaliera di 8 capsule o compresse al giorno (16 mg). Per i bambini la dose deve essere correlata al peso corporeo (3 capsule o compresse/20 Kg) ma non deve superare un massimo di 8 compresse al giorno. Non usare per pidi 2 giorni. Infatti negli episodi di diarrea acuta la loperamide HCl generalmente in grado di arrestare i sintomi entro 48 ore. Trascorso questo periodo senza risultati apprezzabili, interrompere il trattamento e consultare il medico. Il trattamento, in ogni caso, va interrotto alla normalizzazione delle feci, o se non si hanno pimovimenti intestinali da 12 ore, o se compare stitichezza. Anziani Negli anziani non necessario un aggiustamento della dose. Disfunzione renale Nei pazienti con disfunzione renale non necessario un aggiustamento della dose. Disfunzione epatica Nonostante non siano disponibili dati in pazienti con disfunzione epatica, la loperamide HCl deve essere usata con cautela in questi pazienti a causa di un ridotto metabolismo di primo passaggio (vedere sezione 4.4 "Avvertenze speciali e precauzioni dimpiego").

Principi Attivi
Una capsula rigida contiene: Principio attivo: Loperamide cloridrato 2 mg. Una compressa effervescente contiene: Principio attivo: Loperamide cloridrato 2 mg. Una compressa orosolubile contiene: Principio attivo: Loperamide cloridrato 2mg. Una capsula molle contiene: Principio attivo: Loperamide cloridrato 2mg.

Eccipienti
Imodium 2 mg capsule rigide: lattosio, amido di mais, talco, magnesio stearato. Una capsula rigida verdegrigia costituita da: eritrosina (E 127); indigotina (E 132); ossido di ferro giallo (E 172); ossido di ferro nero (E 172); titanio diossido e gelatina q.b. ad una capsula. Imodium 2 mg compresse effervescenti: acido citrico anidro, sodio bicarbonato, sodio cloruro, potassio cloruro, glucosio anidro, sorbitolo, macrogol 6000, saccarina sodica, aroma di limone in polvere. Imodium 2 mg compresse orosolubili: gelatina, mannitolo, aspartame, aroma menta, sodio bicarbonato. Imodium 2 mg capsule molli: Contenuto della capsula: Monocaprilato di propilenglicole, Propilenglicole, Acqua distillata Rivestimento della capsula: Gelatina, Glicerolo 99%, Propilenglicole, FD& C blue n. 1.

Controindicazioni
Da non usare nei bambini al di sotto dei 6 anni. Gravidanza e allattamento(vedere sezione 4.6 "Gravidanza e allattamento") La loperamide HCl non deve essere impiegata come terapia dattacco nella dissenteria acuta caratterizzata da presenza di sangue nelle feci e da febbre alta. Inoltre IMODIUM non deve essere somministrato a pazienti con colite ulcerosa acuta o colite pseudomembranosa dovuta alluso di antibiotici ad ampio spettro ndeve essere somministrato in pazienti con enterocoliti batteriche causate da organismi invasivi incluso Salmonella, Shigella e Campilobacter. In generale, luso della Loperamide HCl controindicato in tutti i casi in cui deve essere avviata una inibizione della peristalsi a causa del possibile rischio di conseguenze significative quali ileo, megacolon e megacolon tossico. Qualora si manifestassero stipsi, distensione addominale o subileo interrompere immediatamente il trattamento.

Avvertenze
Il trattamento della diarrea con la Loperamide HCl soltanto sintomatico. Pertanto, ove possibile, opportuno intervenire anche sulle cause del disturbo. Nei pazienti con diarrea, soprattutto nei bambini, puverificarsi una deplezione di liquidi ed elettroliti. In tali casi puessere molto importante reintegrare appropriatamente i liquidi e gli elettroliti stessi. Per questo motivo, IMODIUM 2 mg compresse effervescenti contiene gli elementi per reintegrare tali perdite. Ogni compressa effervescente fornisce 500 mg di Glucosio ed il seguente apporto di elettroliti: sodio 260 mg (11,3 meq); potassio 80 mg (2,0 meq); cloruro 234 mg (6,6 meq). Ogni compressa effervescente contiene 0,5 g di glucosio: di cisi tenga conto per i soggetti affetti da diabete. E opportuno sospendere il trattamento con la Loperamide HCl se non si verifica un miglioramento nella sintomatologia clinica nellarco delle 48 ore successive allinizio della terapia e il paziente dovrebbe consultare il proprio medico. La loperamide soggetta ad un intenso metabolismo di primo passaggio. Il farmaco deve essere usato con cautela nei pazienti con insufficienza epatica in quanto puportare a un relativo sovradosaggio con tossicita carico del SNC. I pazienti affetti da AIDS trattati con la Loperamide HCl per diarrea, devono sospendere la terapia ai primi segni di distensione addominale. In questi pazienti con colite infettiva di origine batterica o virale, trattati con loperamide cloridrato, si sono riscontrati isolati casi di costipazione con un aumentato rischio di megacolon tossico. Imodium 2 mg capsule rigide contiene lattosio. I pazienti affetti da rari problemi ereditari di intolleranza al galattosio, da deficit di lapp lattasi, o da malassorbimento di glucosiogalattosio, non devono assumere questo medicinale. Imodium 2 mg compresse effervescenti contiene sorbitolo e glucosio, non quindi adatto per i soggetti affetti da rari problemi ereditari di intolleranza al fruttosio o da malassorbimento di glucosio/galattosio. Nei bambini tra i 6 e i 12 anni Imodium deve essere utilizzato esclusivamente sotto controllo medico. Imodium 2 mg capsule rigide: 8 capsule deglutire le capsule con un po d acqua. Imodium 2 mg compresse effervescenti: 10 compresse sciogliere la compressa effervescente in un bicchiere dacqua. Imodium 2 mg compresse orosolubili : 12 compresse Porre la compressa sulla lingua. La compressa verrdissolta rapidamente dalla saliva. Imodium 2 mg compresse orosolubili non richiede luso di acqua. Imodium 2 mg capsule molli: 12 capsule molli deglutire le capsule con un po d acqua.

Gravidanza
sconsigliata la somministrazione di Imodium durante la gravidanza. Le donne in gravidanza o in allattamento devono dunque consultare il medico per un trattamento appropriato.

Also Bought Products

Close